Seleziona una pagina

 

La pulizia grondaie va effettuata periodicamente e generalmente con scadenza annuale alla fine dell’estate. E’ un’operazione che si può eseguire da soli a patto di possedere di una strumentazione adatta e che si possa raggiungere il tetto con facilità. La pulizia grondaie in condominio al contrario non può essere eseguita con mezzi fai da te, e sarà sempre necessario affidarsi a una ditta che sappia come operare in sicurezza anche ad altezze elevate. Il primo passo è quindi quello di chiedere un preventivo per la pulizia delle grondaie.

 

Quando pulire grondaia e tetto?

 

Solitamente la pulizia grondaie di un’abitazione privata viene eseguita una sola volta l’anno in corrispondenza con l’inizio della caduta delle foglie degli alberi o delle prime piogge. Una buona pulizia in questo periodo consente di lasciare liberi gli scarichi dalle ostruzioni in maniera che siano in grado di accogliere le piogge dei mesi freddi e soprattutto le foglie degli alberi caducifoglie senza intasarsi.

La presenza di alberi caducifoglie vicino all’abitazione e maggiormente nelle immediate vicinanze del tetto è un elemento da considerare dato che si stabilisce con quale frequenza eseguire la manutenzione delle grondaie e dei pluviali. Se il tetto e le grondaie dell’abitazione vengono spesso ricoperti da foglie secche, sarà necessario operare la pulizia grondaia e tetto almeno due volte l’anno.

Pulizia grondaia tetto di un’abitazione

 

La pulizia ordinaria della grondaia e del tetto di un’abitazione spesso possono essere effettuate senza troppi problemi da chi viene abita. E’ anche possibile attrezzarsi di strumenti adatti che consentono la pulizia grondaie da terra, senza cioè dover raggiungere il tetto. Si tratta in genere di spazzole dotate di un manico telescopico che in alcuni modelli arriva a superare i quattro metri d’altezza.

Queste spazzole però si limitano ad accumulare solamente i detriti e il muschio nella grondaia in un unico punto, quindi potrebbe essere comunque necessario raggiungere il tetto per qualche minuto al fine liberarsi definitivamente del materiale accumulato.

Pulizia grondaie di un condominio

 

La pulizia grondaie di un condominio dovrà sempre essere affidata a una squadra di esperti che sarà in grado eventualmente anche di individuare ostruzioni ed eliminarle con mezzi tecnici appropriati, come sonde e idropulitrici.

Come per la casa, anche la pulizia delle grondaie di un condominio dovrà essere fatta con cadenza annuale o anche semestrale nel caso si ripresentino speso dei fattori ambientali che ne favoriscano l’ostruzione. E’ bene ricordare che ostruzioni o danni alle grondaie di un condominio possono causare infiltrazioni d’acqua e danni alle strutture comuni o dei singoli condomini, prima causa di muffa alle pareti.

Noi di Almanoleggi siamo a vostra disposizione, richiedici subito un preventivo gratuito