Terrazze e balconi, collocate all’esterno degli edifici, sono sottoposte a numerosi agenti esterni che ne possono causare deterioramento e danni.
Intemperie, raggi UV, basse e alte temperature sono solo alcuni dei fattori a cui balconi e terrazzi sono continuamente esposti. I balconi e i terrazzi richiedono perciò manutenzione, un’adeguata protezione e impermeabilizzazione.
Come avviene l’impermeabilizzazione di terrazzi e balconi?
Per l’impermeabilizzazione di un balcone od un terrazzo, si deve creare uno strato impermeabilizzante che sia elastico e coprente e deve garantire adesione alla colla cementizia che verrà usata per incollare il pavimento.
La miglior scelta è l’uso di sistemi impermeabilizzanti flessibili ed elastici perché le strutture di balconi e terrazzi sono normalmente soggette a movimenti.
Prima di effettuare i lavori è necessario fare un sopralluogo per considerare le condizioni del terrazzo o del balcone. Lo stato della pavimentazione è sicuramente l’elemento più visibile.
Una volta identificata l’infiltrazione nel balcone, è necessario rimuoverla per valutare ad occhio se questa è riuscita a intaccare il massetto e l’adesivo cementizio.
Quali sono i metodi d’impermeabilizzazione di terrazzi e balconi?
Impermeabilizzare con la guaina bituminosa è il metodo più tradizionale, usato non solo per balconi e terrazzi, ma anche per tetti, solai e coperture piane.
I fogli di guaina sono saldati con la fiamma. Le membrane bituminose hanno una buona resistenza meccanica, sono durevoli nel tempo e facili da applicare ed è possibile rinnovare un vecchio manto incollandovi sopra una nuova membrana.
Un’altra alternativa è la guaina liquida. Questa guaina è una malta cementizia bicomponente elastica e si può posare anche sul pavimento esistente.
Si possono utilizzare le resine trasparenti per chiudere rapidamente le fessure tra le fughe del pavimento, crepe, pori e lesioni del terrazzo e del balcone.
Si può impermeabilizzare un terrazzo o balcone già pavimentato?
Una delle soluzioni più usate è quella di usare la resina. Si può applicare sul pavimento già esistente.
Il procedimento consiste nella stesura della resina idrorepellente su tutto il perimetro del terrazzo o balcone.
Come ci si accorge se ci sono infiltrazioni?
Le infiltrazioni d’acqua in terrazzi o balconi sono molto frequenti e formano delle macchie di umidità e muffe, fino al distacco di intonaco o delle piastrelle.
In base alla gravità delle infiltrazioni e allo stato del terrazzo o balcone, si può ricorrere a diverse opere di manutenzione:
- Impermeabilizzazione delle fughe del terrazzo
- Impermeabilizzazione del terrazzo sopra il pavimento esistente
- Impermeabilizzazione con guaina e rimozione delle piastrelle
- Completo rifacimento del rivestimento con rimozione del pavimento e del massetto
Una volta rilevato che sul balcone o sul terrazzo ci sono infiltrazioni d’acqua, bisogna intervenire subito, prima che i danni si aggravano.
A seconda del danno che si può trovare sui balconi o terrazzi, si sceglie l’impermeabilizzazione più adatta.
Alma Edilizia è il punto di riferimento per le impermeabilizzazioni di qualità nel territorio di Roma e provincia, forte di anni di presenza nel settore dell’impermeabilizzazione nel Lazio e di personale competente e specializzato. L’impiego dei migliori materiali, e l’aggiornamento finalizzato all’efficenza e alla sostenibilità ci contraddistinguono da sempre.