Quando si decide di noleggiare una piattaforma aerea per permettere agli operatori di lavorare in quota, influiscono sicuramente numerosi fattori. Uno dei fattori fondamentali è sicuramente l’obiettivo di ottimizzare tempi e costi della commessa in corso, permettendo al lavoro di avanzare velocemente e senza intoppi.

Uno dei fattori che viene spesso ancora sottovalutato è quello della sicurezza.

E’ qui che interviene in nostro soccorso il Testo Unico sulla sicurezza 81/08 con l’articolo 71.

1. Il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ai requisiti di cui all’articolo precedente, idonee ai fini della salute e sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere o adattate a tali scopi che devono essere utilizzate conformemente alle disposizioni legislative di recepimento delle direttive
comunitarie.

2. All’atto della scelta delle attrezzature di lavoro, il datore di lavoro prende in considerazione:

a) le condizioni e le caratteristiche specifiche del lavoro da svolgere;

b) i rischi presenti nell’ambiente di lavoro;

c) i rischi derivanti dall’impiego delle attrezzature stesse;

d) i rischi derivanti da interferenze con le altre attrezzature già in uso.

Gli obblighi del datore di lavoro sono numerose e tra tutte possiamo notare come risaltano tutte le valutazioni necessarie per scegliere l’attrezzatura idonea alla tipologia di lavoro da effettuare.

In un mercato sempre più ampio e con un rapido sviluppo tecnologico, è necessario restare costantemente aggiornati sugli sviluppi tecnici e legislativi legati al mondo del noleggio piattaforme aeree.